IRRIGATORI | GLI IRRIGATORI A GOCCIA | GLI IRRIGATORI A PIOGGIA | Contattaci | Links

Gli Irrigatori a Goccia

Annunci di Lavoro

L'Irrigazione a Goccia

Gli irrigatori sono piccoli dispositivi che si installano sui tubi, creando effetti diversi a seconda delle esigenze. Per le aree più vaste sono, infatti, indicati gli irrigatori a pioggia mentre per i giardini ed i terrazzi con piante collocate dentro ai vasi sono particolarmente pratici quelli a goccia dei quali parleremo ora.

In termini semplici si tratta di un sistema capillare di tubi, che giungono in prossimità delle piante oppure all'interno dei vasi, nel quale l'acqua viene fatta circolare ed arrestata aprendo e chiudendo i rubinetti, manualmente o attraverso timer.

Dove

I vantaggi sono molteplici e significativi. Annaffiando in prossimità dei radici e facendo filtrare l'acqua direttamente nel terreno vi è un significativo risparmio di liquido che viene distribuito in modo finalizzato ed omogeneo.

Abbiamo usato il termine generico di liquido per sottolineare un'altra caratteristiche degli irrigatori a goccia che consentono di trasportare non solo acqua, ma anche sostanze nutritive, come ad esempio i fertilizzanti, in maniera pratica, con un notevole risparmio di tempo e di materie prime.

Un altro aspetto positivo degli irrigatori a goccia coincide con l'automatismo del sistema che, una volta impostato in maniera corretta, non richiede interventi da parte del giardiniere. In ragione di ciò è saggio calcolare con scrupolo la quantità d'acqua necessaria e, almeno nei primi tempi, toccare il terreno per verificare se sia bagnato a sufficienza o al contrario sia intriso d'acqua stagnante.

Navigare Facile
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio